Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

David Harvey: la Terza Guerra Mondiale è già in corso?

Allo stesso modo in cui gli anni ’30 portarono alla guerra, la Terza Guerra Mondiale è già in corso? Perché nel 1937 in Gran Bretagna si cominciò a parlare apertamente della possibilità di una guerra globale. E ora stiamo cominciando a vedere emergere quel tipo di discorso non solo su ciò che sta accadendo in Ucraina, ma ovviamente su ciò che sta accadendo a Gaza e così via.

Se esiste la possibilità di un’altra guerra mondiale, per evitarla dobbiamo fare i conti con ciò che ha generato le prime due guerre mondiali. E qui c’è un parallelo piuttosto sorprendente, ed è nello stesso modo in cui vediamo la situazione attuale emergere da un periodo di austerità governativa e ideologia politica neoliberista.

Se torni indietro, guardi e dici, qual era la situazione negli anni ’20? Trovi una situazione simile di crescente austerità. E questa crescente austerità sta creando situazioni in cui c’è molto disordine politico, e da quel tumulto politico stanno emergendo molti uomini politici forti.

Quindi ho iniziato a riflettere molto sull’intera questione dell’austerità, e recentemente sono usciti un paio di buoni libri sull’austerità – uno di Clara Mattei  sull’austerità e il fascismo – e penso che questo sia un libro  molto importante. Anche, Mark Blyth ha scritto un ottimo libro sui problemi dell’austerità.

Le politiche di austerità, unite a molti altri elementi di umiliazione, stanno alimentando le fiamme che potrebbero facilmente esplodere. E naturalmente questa volta, se esplodono, è probabile che comportino uno scambio di armi nucleari.

Penso che abbiamo visto le scosse di una futura guerra globale a meno che non succedano grandi cose per fermarla.

………………..

David Harvey è uno dei più importanti studiosi del capitalismo contemporaneo, geografo, sociologo e politologo inglese. Dal 2001 insegna Antropologia alla Graduate Center della City University di New York. Ha insegnato a Oxford e alla Johns Hopkins University. Tra i suoi lavori tradotti in italiano: Giustizia sociale e città (Feltrinelli, 1978), La crisi della modernità (il Saggiatore, 1993), L’esperienza urbana (Il Saggiatore, 1998), La guerra perpetua (il Saggiatore, 1998), Breve storia del neoliberismo (Il Saggiatore, 2007)L’enigma del capitale (Feltrinelli, 2011); Introduzione al Capitale (la casa Usher, 2014); Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo (Feltrinelli, 2014); Marx e la follia del capitale (Feltrinelli, 2017),  Il capitalismo contro il diritto alla citta? (Ombre Corte, nuova edizione 2016), Geografia del dominio (Ombre Corte, 2018), Cronache anticapitaliste (Feltrinelli, 2021). Sito: davidharvey.org

Leave a Reply