Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

LEV GOLINKIN: Perché l’American Library Association sta insabbiando la storia dei nazisti ucraini?

Il ministro degli Interni nazista Heinrich Himmler ispeziona la divisione Galizia delle SS nel maggio 1944.

Onorando un libro che descrive i volontari ucraini delle Waffen SS come eroi e patrioti, il gruppo rivela ignoranza storica o indifferenza verso l’antisemitismo. Ho tradotto la denuncia dello scrittore Lev Golinkin, pubblicata sulla rivista The Nation, che fa riflettere su come la riscrittura della storia sia parte della propaganda di guerra. Golinkin è nato nella città ucraina orientale di Kharkov (ora chiamata Kharkiv) ed è arrivato negli Stati Uniti come rifugiato bambino dalla ex Unione Sovietica. Si è laureato al Boston College e vive in New Jersey. Uno zaino, un orso e otto casse di vodka è il suo primo libro ed è stato pubblicato in Italia da Baldini+Castoldi. I suoi scritti sulla crisi ucraina, sulla Russia, sull’estrema destra e sull’identità di immigrati e rifugiati sono apparsi  sul New York Times ,  sul Washington Post , sul  Los Angeles Times , sulla CNN,  sul Boston Globe,  su Politico Europe e  su Time. Certo non è putiniano ma mette in guardia dallo sdoganamento del nazismo in Ucraina. 

L’associazione bibliotecaria più importante d’America, che ogni anno assegna prestigiosi premi letterari come la Medaglia John Newbery per la letteratura per ragazzi, la Medaglia Caldecott per i libri illustrati per bambini, il Premio Stonewall per i libri LBGTQ+ per giovani lettori e il Premio Coretta Scott King per gli autori e gli illustratori afroamericani, ha recentemente premiato due autori con un curriculum di whitewashing di collaborazionisti nazisti.

Questo gennaio, l’American Library Association (ALA) ha pubblicato un elenco dei migliori materiali storici per il 2023, che include Enemy Archives: Soviet Counterinsurgency Operations and the Ukrainian Nationalist Movement—Selections from the Secret Police Archives.

Questo compendio di documenti sovietici è stato curato da Volodymyr Viatrovych e Lubomyr Luciuk. Viatrovych, che è attualmente deputato al parlamento ucraino, è noto per aver redatto leggi che glorificano i collaboratori nazisti ucraini e gli autori dell’Olocausto. È stato condannato dalle organizzazioni ebraiche così come dai governi di Polonia e Israele. Luciuk, professore in un college militare d’élite canadese, ha difeso una divisione del Terzo Reich accusata di crimini di guerra.

L’influenza dell’ALA va oltre i premi: la più grande associazione di biblioteche del mondo svolge un ruolo chiave nel fare pressione sul Congresso per ottenere finanziamenti federali e gestisce la rivista Booklist , che copre i titoli di prossima pubblicazione; ricevere una recensione della Booklist è un passo importante sulla strada verso una pubblicazione di successo.

Questo non è il primo scandalo dell’ALA per aver distorto le narrazioni storiche. Un panel del 2022 che rifletteva sulla legittimità dei libri sulla negazione dell’Olocausto necessitò di scuse per chiarire che la negazione dell’Olocausto è, in effetti, un mezzo di disinformazione e quindi non appropriato. Da allora il gruppo ha collaborato con il Museo Memoriale dell’Olocausto degli Stati Uniti per una mostra itinerante per le biblioteche.

Tuttavia, la scelta di Enemy Archives mette in dubbio qualsiasi impegno ad evitare di trattare la Seconda Guerra Mondiale da entrambi i lati. Uno dei curatori del libro ha descritto i soldati di una divisione SS come “vittime di guerra“, mentre l’altro ha chiesto al Parlamento canadese di scusarsi per aver definito nazista un veterano delle SS. 

Nel 2015, Kiev  suscitò i titoli dei giornali internazionali dopo aver approvato leggi che dichiaravano eroi nazionali ucraini due gruppi paramilitari della Seconda Guerra Mondiale – l’Organizzazione dei nazionalisti ucraini (OUN) e il suo ramo, l’Esercito ribelle ucraino (UPA). quell’eroismo. L’OUN collaborò con i nazisti massacrando decine di migliaia di ebrei, mentre l’UPA liquidò migliaia di ebrei e 70.000-100.000 polacchi.

Le leggi che istituzionalizzano il culto OUN/UPA in tutta l’Ucraina furono il frutto di Volodymyr Viatrovych, che all’epoca era a capo dell’Istituto ucraino della memoria nazionale (UINM), un dipartimento del governo federale.

La legislazione fu solo l’inizio: la campagna sistematica di Viatrovych per trasformare gli assassini di ebrei in combattenti per la libertà divenne così endemica che fu menzionata per nome nel rapporto annuale sull’antisemitismo globale pubblicato da Israele. Le leggi del 2015 e l’ insabbiamento dell’UINM sono stati condannati dallo US Holocaust Memorial Museum (USHMM). Articoli come “Come il nuovo commissario ucraino per la memoria sta controllando il passato della nazione” in The Nation e “Lo storico che maschera il passato dell’Ucraina” in Foreign Policy hanno messo in luce un modello di distorsione . Nel 2017 a Viatrovych è stato vietato l’ingresso in Polonia.

Quando il presidente israeliano Reuven Rivlin denunciò il revisionismo dell’Olocausto in Ucraina durante una visita nel 2018, Viatrovych lo attaccò per aver “diffuso il mito sovietico sulla partecipazione dell’OUN all’Olocausto” (il coinvolgimento dell’OUN è un fatto storico accertato). E quando il leader ebreo ucraino Eduard Dolinsky avvertì degli eccessi dell’istituto, Viatrovych lo accusò di rivendicare l’antisemitismo per trarne profitto. Queste calunnie riecheggiano luoghi comuni razzisti di vecchia data che vedono gli ebrei portare acqua al Cremlino e inventare falsi atti di antisemitismo per fare soldi. 

Viatrovych, licenziato dalla carica di capo dell’UINM dal presidente Volodymyr Zelenskyj nel 2019, è ora deputato al parlamento ucraino.

Il coeditore di Viatrovych, Luciuk, è professore al Royal Military College of Canada, l’equivalente nazionale di West Point. L’anno scorso ha pubblicato un estratto da Enemy Archives sul National Post , un importante giornale canadese. L’ articolo descriveva l’OUN come diffamato dall’URSS, che “dipingeva abitualmente i membri di questo movimento nazionalista ucraino come criminali di guerra, collaboratori nazisti, fascisti e così via, un cliché rigurgitato regolarmente dalla Federazione Russa”.

Il pezzo faceva sembrare che la collaborazione dell’OUN con il Terzo Reich fosse propaganda sovietica, invece che un fatto storico accertato. Il Centro Simon Wiesenthal (SWC) ha denunciato il National Post per aver fornito “spazio a Lubomyr Luciuk che continua a diffondere distorsione e disinformazione sull’Olocausto”.

Rispondendo all’SWC, il redattore capo del National Post ha ammesso che l’articolo “includeva un paragrafo che contestava l’opinione secondo cui l’Organizzazione dei nazionalisti ucraini del periodo della Seconda Guerra Mondiale era collaborazionista dei nazisti. Tuttavia, riconosciamo che questa collaborazione è stata stabilita tramite borse di studio precedenti”.

Luciuk ha anche difeso strenuamente la 14a Divisione Waffen Grenadier delle SS (1a Galiziana), comunemente nota come SS Galizien. Questa era una formazione delle SS, il braccio paramilitare del partito nazista e il principale responsabile dell’Olocausto.

Leave a Reply