Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

L’appello dei Beatles per la legalizzazione della cannabis (1967)

Voglio dare un altra ragione di polemica contro John Lennon a Giorgia Meloni e Susanna Ceccardi. John Lennon era pure antiproibizionista!
Il 24 luglio 1967 i Beatles e il loro geniale manager (ebreo, omosessuale e socialista ma non ditelo alla Ceccardi) Brian Epstein, insieme a molte altre celebrità tra cui il filosofo Bertrand Russell, lo scrittore Graham Greene, il regista Peter Brook, il fotografo Dereck Bailey, gli psichiatri David Cooper e Ronald D. Laing e il leader della new left Tariq Ali lanciarono un appello per la legalizzazione della marijuana. Comprarono una pagina del quotidiano inglese Times (mica Libero!) per pubblicare l’appello dal titolo LA LEGGE CONTRO LA MARIJUANA E’ IMMORALE. La prima manifestazione per la legalizzazione era stata organizzata dal poeta Allen Ginsberg già nel 1965.
A distanza di decenni ci tocca ancora fare i conti in Italia e altri paesi con una legislazione ottusa che nega persino l’accesso alla cannabis terapeutica, vedere persone arrestate per piantine sul balcone e mafie (e pure carabinieri) fare mercato nero!
I Beatles furono introdotti alla marijuana da Bob Dylan nel 1964 e nel 1967 realizzarono l’album capolavoro che dette il via alla summer of love Sergeant Pepper in cui un certo profumo di marijuana era evidentissimo e dichiarato. I Beatles erano non solo gli ispiratori della scena underground mondiale ma ci stavano proprio dentro. Quando il 1 giugno 1067 John Hopkins, fondatore del giornale underground International Times, dell’UFO Club e del 24 Hour Technicolour Dream fu condannato a 9 mesi di prigione per possesso di marijuana si creò una mobilitazione antiproibizionista contro la legge che proibiva la cannabis. Presso la libreria Indica si tenne un’assemblea nel corso della quale si decise di fare un appello e pubblicarlo comprando spazio sulla grande stampa. Fu Barry Miles, futuro biografo di William Burroughs, a telefonare all’amico Paul McCartney per chiedere una sottoscrizione e i Beatles decisero di finanziarlo. Lennon poi quando emigrò negli USA fu protagonista della campagna per la liberazione del poeta e attivista John Sinclair che era stato condannato a 10 anni di detenzione. Nel 1969 John Lennon e Yoko Ono testimoniarono davanti a una commissione del governo canadese sull’uso non-medico della marijuana ovviamente a favore della legalizzazione. Questo comitato concluse la sua indagine nel 1972 invitando il governo a una legislazione illuminata ma il rapporto fu ignorato. C’è voluto un presidente ex-guerrigliero tupamaro per avere finalmente la legalizzazione da parte di uno stato.
Il testo del 1967 colpisce per la sua attualità. Quanto tempo perso! Oggi Lennon Buona lettura!

La legge contro la marijuana è immorale per principio e inefficace nella pratica 

“Tutte le leggi che possono essere violate senza recare alcun danno a qualcuno sono derise. Anzi, sono così lontane dal riuscire a controllare i desideri e le passioni dell’uomo che, al contrario, dirigono e incitano i pensieri degli uomini verso questi stessi oggetti; perché ci sforziamo sempre verso ciò che è proibito e desideriamo le cose che non ci è permesso avere. E gli uomini del tempo libero non mancano mai dell’ingegno necessario per consentire loro di superare le leggi incorniciate per regolare cose che non possono essere completamente vietate. … Chi cerca di determinare tutto per legge fomenterà il crimine piuttosto che diminuirlo” Spinoza

L’erba Cannabis sativa, conosciuta come “Marihuana” o “Hashish”, è vietata ai sensi del Dangerous Drugs Act (1965). La pena massima per il fumo di cannabis è la reclusione di dieci anni e una multa di 1.000 sterline. Tuttavia, un’opinione medica informata sostiene la visione che la cannabis è la meno dannosa delle droghe che danno piacere e, in particolare, è molto meno dannosa dell’alcool. La cannabis non crea dipendenza e azioni penali per comportamento disordinato sotto la sua influenza sono sconosciute.
L’uso della cannabis sta aumentando e il tasso di crescita sta accelerando. Fumare cannabis è molto diffuso nelle università e l’usanza è stata adottata da scrittori, insegnanti, medici, uomini d’affari, musicisti, scienziati e sacerdoti. Tali persone non rientrano nello stereotipo del tossicomane criminale disoccupato. Fumare l’erba costituisce anche una parte tradizionale della vita sociale e religiosa di centinaia di migliaia di immigrati in Gran Bretagna.
Un importante articolo di The Lancet (9 novembre 1963) ha suggerito che vale la pena prendere in considerazione … di dare alla cannabis lo stesso status dell’alcol legalizzandone l’importazione e il consumo … Oltre all’indubbio vantaggio di ridurre, per una volta, il numero di crimini che un membro della nostra società può commettere, e consentire la più ampia diffusione di qualcosa che possa dare piacere, un reddito maggiore verrebbe sicuramente allo Stato dalle tasse più che dalle multe. … Ulteriori vantaggi potrebbero essere la riduzione della tensione inter-razziale, nonché quella tra le generazioni“.

La principale giustificazione per il divieto della cannabis è stata la tesi secondo cui il suo uso porta alla dipendenza da eroina. Questa tesi non sembra essere supportata da alcuna prova documentata ed è stata specificamente smentita da numerosi studi autorevoli. È quasi certamente corretto affermare che il rischio per i fumatori di cannabis di diventare tossicodipendenti da eroina è molto inferiore al rischio per i bevitori di diventare alcolisti.
La cannabis viene solitamente assunta da persone normali allo scopo di migliorare l’esperienza sensoriale. L’eroina è presa quasi esclusivamente da individui deboli e disturbati allo scopo di ritirarsi dalla realtà. Proibendo la cannabis, il Parlamento ha creato un mercato nero in cui l’eroina potrebbe occasionalmente essere offerta a persone che altrimenti non avrebbero avuto accesso ad essa. I potenziali tossicodipendenti, avendo scoperto che la cannabis è una povera via di fuga, sono stati senza dubbio tentati di provare l’eroina; ed è probabile che la loro esperienza sull’innocuità e la qualità non dipendente della cannabis li abbia portati a sottovalutare i pericoli dell’eroina. È il divieto della cannabis, e non la cannabis stessa, che può contribuire alla dipendenza da eroina.

L’attuale sistema di controllo ha fortemente scoraggiato l’uso di preparati di cannabis in medicina. Si può sostenere che le affermazioni che erano state fatte in precedenza sull’efficacia della cannabis nel trattamento psichiatrico potrebbero ora essere riesaminate alla luce delle opinioni moderne sulla terapia farmacologica; e sarebbe anche il caso di fare ulteriori indagini sulle proprietà antibiotiche dell’acido cannabidiolico, uno dei componenti dell’erba. La possibilità di alleviare la sofferenza attraverso l’uso medico di preparati di cannabis non dovrebbe essere respinta a causa del pregiudizio riguardante gli effetti sociali delle “droghe”.
Il governo dovrebbe accogliere e incoraggiare la ricerca su tutti gli aspetti del fumo di cannabis, ma secondo quanto prevede la legge nessuno può fumare in nessun caso e non si possono fare eccezioni per la ricerca scientifica e medica. È uno scandalo che i dottori che hanno il diritto di prescrivere eroina, cocaina, anfetamine e barbiturici rischiano di essere mandati in prigione per ricercare personalmente su un farmaco che è noto per essere meno dannoso dell’alcool o persino del tabacco.

Un recente leader sul Times ha richiamato l’attenzione sul grande pericolo del “sensazionalismo deliberato” che sta alla base dell’attuale campagna contro le “droghe” e ha ammonito che: “Casi passati hanno mostrato cosa può accadere quando stampa, polizia e pubblico si uniscono a una caccia all’uomo in un momento di ansia nazionale ”. Negli ultimi mesi la persecuzione dei fumatori di cannabis è stata intensificata. Multe molto maggiori e una percentuale crescente di irragionevoli condanne al carcere indicano che il crimine in questione non è tanto l’abuso di droghe quanto l’eresia.

La proibizione della cannabis ha gettato discredito sulla legge e ha demoralizzato gli agenti di polizia di fronte all’obbligo di far rispettare una legge ingiusta. Migliaia di persone impaurite sono state arbitrariamente classificate come criminali e minacciate di arresto, vittimizzazione e perdita di mezzi di sussistenza. Molti di loro sono stati esposti al pubblico disprezzo nei tribunali, insultati da magistrati disinformati e mandati a soffrire in prigione. Sono stati cacciati con cani alsaziani o fermati a caso per strada e perquisiti in modo improprio. Il Consiglio nazionale per le libertà civili ha richiamato l’attenzione su casi in cui apparentemente le droghe sono state “piantate” su sospetti fumatori di cannabis. I commissari capo hanno fatto appello al pubblico affinché fornisse informazioni sui propri vicini e figli. Eppure, nonostante queste gravi imposizioni e la minaccia alle libertà civili che rappresentano, la polizia ammette liberamente di non essere stata in grado di prevenire la diffusione del fumo di cannabis.
L’abuso di oppiacei, anfetamine e barbiturici è diventato un grave problema nazionale, ma si può fare ben poco fino a quando resterà in vigore il divieto della cannabis. La polizia non ha le risorse o la forza lavoro per gestire contemporaneamente la cannabis e le droghe pericolose. Inoltre il divieto fornisce un potenziale terreno fertile per molte forme di abuso di droghe e di gangsterismo. Una legislazione simile in America negli anni Venti portò la vendita di alcol e eroina sotto il controllo di una cospirazione criminale immensamente potente che prospera ancora oggi. In Gran Bretagna non dobbiamo perdere di vista il parallelo.

PARERE MEDICO

“Non ci sono effetti collaterali duraturi dall’uso acuto della marijuana e non sono mai stati registrati incidenti mortali. … La relazione causale tra questi due eventi (fumo di marijuana e dipendenza da eroina) non è mai stata dimostrata. Nonostante gli scambi un tempo appassionati tra i membri della professione medica e tra la professione medica e le forze dell’ordine sembra esserci un accordo crescente all’interno della comunità medica, almeno, che la marijuana non provoca direttamente un comportamento criminale, delinquenza giovanile, sessuale eccitazione o dipendenza.”
Dr. J. H. Jaffe, in The Pharmacological Base of Therapeutics, L. Goodman e A. Gillman, Eds., 3a Ed. 1965

“Alcuni miti specifici richiedono un confronto oggettivo poiché altrimenti confondono ricorrentemente il problema e deviano casualmente l’energia e l’attenzione della polizia e delle autorità doganali e dell’immigrazione in direzioni che hanno ben poco a che fare con i fatti e molto più con i pregiudizi. La relativa innocenza della marijuana rispetto all’alcol è un fatto del genere, la sua condanna sociale è un mito comparabile.”
Dr. David Stafford-Clark, direttore della medicina psicologica, Guy’s Hospital. The Times, 12 aprile 1967.

“La marijuana non è una droga che dà dipendenza ed è, dal punto di vista medico, molto meno dannosa dell’alcool o del tabacco … È generalmente fumata in compagnia di altri e il suo effetto principale sembra essere un maggiore apprezzamento della musica e del colore e insieme un sentimento di relax e pace. Un’esperienza mistica di essere tutt’uno con l’universo è comune, motivo per cui la droga è stata molto apprezzata nelle religioni orientali. A differenza dell’alcol, la marijuana non conduce a comportamenti aggressivi, né è afrodisiaca. Non ci sono postumi di una sbornia, né, per quanto è noto, alcun effetto fisico deleterio.”
Dr. Anthony Storr, Sunday Times, 5 febbraio 1967

“Le prove disponibili mostrano che la marijuana non è una droga che dà dipendenza e non ha effetti dannosi … (il problema della marijuana) è stato creato da una società mal informata piuttosto che dalla droga stessa”.
Guy’s Hospital Gazette, 17, 1965

“Penso che ora possiamo dire che la marijuana non porta alla degenerazione, non influisce sulle cellule cerebrali, non genera assuefazione e non porta alla dipendenza da eroina.”
Dott. James H. Fox, direttore dell’Ufficio di controllo dell’abuso di droghe, amministrazione degli alimenti e delle droghe degli Stati Uniti.
Citato Champaign, Illinois News-Gazette, 25 agosto 1966

“La cannabis è presa per l’euforia, la riduzione della fatica e il sollievo dalla tensione, … (è) una preziosa droga che dà piacere, probabilmente molto più sicura dell’alcool.”
Dr. Joel Fort, consulente in materia di tossicodipendenza all’Organizzazione mondiale della sanità, docente presso la School of Criminology, Università della California. Da Blum, Richard Ed., Utopiates 1965

“(Fumare cannabis) solo occasionalmente è seguito dall’uso di eroina, probabilmente in coloro che sarebbero diventati tossicodipendenti da eroina prontamente senza la marijuana”, Dr. L. Bender, Comprende. Psychiat. 1963, 4, 181-94

Leave a Reply