Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

Domenica tutt* al mercatino senegalese

NO AL RAZZISMO

Domenica 3 febbraio 2013 Forza Nuova, un’organizzazione di estrema destra, razzista, intende organizzare un sit-in in prossimità del mercatino etnico dell’area di risulta a Pescara. È solo l’ultimo episodio di un clima crescente di razzismo e xenofobia, una provocazione che cerca di imitare le azioni di Alba Dorata in Grecia.

NOI DICIAMO:

Sì ALL’ACCOGLIENZA – Sì ALLA FRATELLANZA

Sì ALLA SOLIDARIETA’

Sì AI DIRITTI DI CITTADINANZA

VIENI ANCHE TU!

ALLA VIOLENZA E AL RAZZISMO

RISPONDIAMO CON L’ALLEGRIA, LA SOLIDARIETA’

e la musica reggae e africana

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013 ORE 9,30

FACCIAMO FESTA TUTTI INSIEME

c/o MERCATINO ETNICO Area di risulta PESCARA

 

Siamo 5 milioni in Italia e circa 70mila in Abruzzo.

Siamo tutti lavoratori e cittadini di questo grande paese.

Contribuiamo alla ricchezza di questo paese.

Paghiamo tasse e contributi.

Contribuiamo al 12% del PIL (Prodotto Interno Lordo).

Facciamo lavori che non fanno più gli italiani.

Assistiamo le famiglie, accudendo i loro anziani e i bambini.

Alla fine otteniamo meno prestazioni sociali rispetto ai nostri contributi e  tasse.

 

BASTA! BASTA!

BASTA AD OGNI FORMA DI RAZZISMO E INTOLLERANZA!

 PROMUOVONO: A.L.I.S. (Associazione lavoratori immigrati senegalesi), N.I.L.S.A.  (Associazione studenti e lavoratori nigeriani), A.S.I.M. (Associazione solidarietà immigrati Montesilvano), Coordinamento migranti CGIL-PESCARA

…………………………………………………..

Personalmente non amo la riedizione di vecchie contrapposizioni e ci sono molti problemi più seri da affrontare che occuparsi di Forza Nuova, però ritengo doveroso non lasciare sola la comunità senegalese a vedersela con questi “nazisti dell’Illinois”.

Nessun democratico può tollerare questa ennesima provocazione di Forza Nuova:  una manifestazione contro il mercatino dei senegalesi sull’area di risulta da parte di un gruppo neofascista merita una risposta.

 Non è tollerabile che si autorizzi una manifestazione che ha evidentemente i connotati della provocazione razzista.

Forza Nuova cerca di strumentalizzare gli effetti della crisi per ridare fiato al suo repertorio razzista.  In realtà a loro non danno fastidio le merci taroccate (di cui notoriamente gli italiani sono gran produttori) ma la presenza degli immigrati e il colore della loro pelle.

 Il fatto che invochino roghi di borsette e cinte sulla pubblica piazza è grottesco a pochi giorni dal “giorno della memoria”.

Come abbiamo scritto ieri nel nostro comunicato:

Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine che ripudiano xenofobia, razzismo e fascismo a ritrovarci al mercatino dove vogliamo manifestare il rapporto ormai consolidato di solidarietà e amicizia che lega i pescaresi alla comunità senegalese.

Non vogliamo manifestare contro, ma per i valori che sono alla base della Costituzione repubblicana.

Abbiamo preannunciato alla Questura che vogliamo che domenica mattina sia una giornata di festa, musica e di allegria: per questo abbiamo invitato artisti e dj. Risponderemo con le vibrazioni positive della reggae music e dell’afrobet a chi predica l’intolleranza.

P.S.: E’ evidente che FN cerca di fornire il solito capro espiatorio ai commercianti pescaresi in crisi. Qualsiasi persona di buonsenso sa che non sono certo i senegalesi con le loro bancarelle a mettere in crisi il commercio pescarese! Non è colpa dei senegalesi se intorno a Pescara l’intreccio affari-politica ha consentito di costruire e aprire la più alta densità di grande distribuzione d’Europa!

Leave a Reply