Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

La signora in rosso. Angela Lansbury era una compagna

La scomparsa della celebre attrice Angela Lansbury ha suscitato un’onda di ricordi su giornali, tv e ovviamente social media. Non poteva che essere così per una figura familiare al grande pubblico. Un particolare della sua biografia non mi pare che non sia stato messo in evidenza. Democracy Now e Jacobin magazine hanno ricordato che Angela Lansbury era una compagna e che la sua famiglia aveva una storia gloriosa di impegno nel movimento socialista. La popolare attrice si definiva “un’orgogliosa socialista”. Suo nonno, George Lansbury, fu una figura leggendaria e capo del partito laburista dal 1932 al 1935, fortemente schierato contro il capitalismo e l’imperialismo, pacifista cristiano e sostenitore del diritto di voto per le donne. Non si arricchì mai e visse sempre in un quarteire poverissimo dell’East End londinese dove da sindaco guidò la Poplar Rates Rebellion nel 1921.  Nonno Lansbury si dimise dal partito laburista nel 1935 a causa del suo estremo pacifismo. 

Non fu solo il nonno di Angela Lansbury ad avere una biografia militante, ma anche suo padre Edgar  che fu arrestato per la rivolta del 1921. Dal 1924 al 1925 Edgar Lansbury fu sindaco di Poplar. Fu il secondo sindaco comunista del Regno Unito dopo Joe Vaughan ed entrò a far parte del Comitato Centrale del Partito Comunista della Gran Bretagna.

La zia di Angela Lansbury, Daisy Postgate, sorella di Edgar, aiutò la leggendaria suffragetta comunista Sylvia Pankhurst a sfuggire alla polizia travestendosi da lei. Daisy sposò Raymond Postgate , giornalista e membro fondatore del Partito Comunista Britannico, nel 1918.

Paul W. Fleming del sindacato degli attori e dei lavoratori creativi UK Equity a cui è stata iscritta per una vita l’ha salutata così su twitter: “Angela Lansbury può essere stata una dama, ma è sempre stata una compagna”.

In occasione delle elezioni del 2017 Angela Lansbury espresse pubblicamente il suo sostegno a Jeremy Corbyn: “Sono un’attrice… sono anche socialista”. 

 

 

 

Leave a Reply