Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

ATESSA: DEMOLITO EX-CINEMA, ERA UN EDIFICIO STORICO VINCOLATO

atessaSCEMPIO EDILIZIO A ATESSA (Ch):
RIFONDAZIONE PRESENTA ESPOSTO IN PROCURA
Rifondazione Comunista denuncia l’ennesimo scempio edilizio consumato nel territorio abruzzese.
Secondo quanto ci hanno riferito cittadini di Atessa nella giornata di ieri è stato demolito l’ex-cinema Italia di Atessa (Ch). Si tratta di un edificio vincolato secondo quanto riferito nei giorni scorsi dall’associazione Italia Nostra che aveva inviato la settimana scorsa una lettera al Ministero dei Beni Culturali per chiedere lo stop di un progetto edilizio approvato dal Comune di Atessa che evidentemente contrasta con le norme di tutela:
Questa mattina abbiamo immediatamente inviato un telegramma alla Procura della Repubblica di Lanciano e successivamente abbiamo consegnato direttamente alla stessa Procura documentazione al fine di accertare se vi siano gli elementi per un intervento dell’autorità giudiziaria.
Dalla lettura della documentazione in nostro possesso balza agli occhi non solo l’impatto devastante del progetto edilizio voluto dall’amministrazione di centrodestra di Atessa ma anche più di un profilo meritevole di approfondimento da parte della magistratura.
Rifondazione Comunista invita Sovrintendenza e magistratura a intervenire immediatamente con un provvedimento di sospensione dei lavori in corso.
Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC
 Amanda De Menna, segreteria regionale PRC
—————————————————————————————————————
 da IL CENTRO
MARTEDÌ, 28 SETTEMBRE 2010
 
Pagina 18 – Chieti
 
Abbattuto l’ex cinema Italia 
 
Italia Nostra: stop al progetto. Rifondazione manda le carte in Procura 
 
 
 
Il piano prevede parcheggi sotterranei e sala polifunzionale 
 
MATTEO DEL NOBILE 

——————————————————————————–
 
 ATESSA. Vanno avanti tra le polemiche i lavori del Contratto di quartiere II. Dopo gli alberi di Colle San Cristofaro è stato abbattuto il cinema Italia, un simbolo per gli atessani. Italia Nostra chiede di fermare il progetto edilizio definito “scempio” da Rifondazione comunista.
 Il progetto, delocalizzato dall’amministrazione di centrodestra da via Discesa Casette nell’attuale sito, prevede parcheggi sotto piazza Garibaldi e la costruzione di una sala polifunzionale, appartamenti, negozi e servizi che occuperanno un’area che si estende dall’ex cinema Italia a Colle San Cristoforo compreso.
 Italia Nostra ha chiesto al ministero per i Beni e le Attività culturali un intervento «di salvaguardia per fermare un progetto edilizio che rischia di trasformare irreversibilmente il centro storico e il paesaggio di Atessa».
 Per Italia Nostra «grazie ad una variante al piano particolareggiato del centro storico, l’intervento prevede lo sventramento e il rifacimento della piazza e lo sbancamento di una superficie di circa 5-6 mila metri quadrati della Villa comunale, che modificherà sensibilmente il profilo e le caratteristiche del paesaggio collinare».
 Complessivamente saranno oltre 25mila i metri cubi interessati al progetto.
 «La demolizione dell’ex cinema e la costruzione di un altro edificio su quel sito e su quello della villa comunale costituiscono interventi palesemente al di fuori di ogni possibile compatibilità con gli enunciati criteri di tutela».
 Per Maurizio Acerbo, consigliere regionale Prc, e Amanda De Menna, segreteria regionale Prc, si tratta a tutti gli effetti di uno scempio edilizio.
 «Abbiamo consegnato tutta la documentazione alla Procura della Repubblica di Lanciano affinché si accerti se vi siano elementi per un intervento dell’autorità giudiziaria».

«Demolito edificio vincolato», scatta l’esposto alla Procura per l’ex cinema di Atessa http://www.primadanoi.it/modules/articolo/article.php?storyid=797

Leave a Reply