Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

il mio profilo

Profilo Facebook di Maurizio Acerbo

Archivi

La mia libreria su Anobii

Pescara: altri 235.000 euro per i Giochi sulla spiaggia del 2015. Dove sono i rendiconti?

malago alessandrini Ma non erano stati già stanziati almeno 3 milioni? Se non escono rendiconti dei Giochi ci rivolgeremo alla magistratura

 
Apprendo da un servizio televisivo che la Giunta Comunale di Pescara si appresta a sborsare 235.000 euro per coprire una parte delle spese per i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia svoltisi a Pescara nel 2015.
Il vicesindaco Enzo Del Vecchio dichiara in tv che si tratterebbe di una piccola somma. A me non sembra che sia un “piccolo contributo” ma soprattutto non capisco perchè ci sia bisogno di altri soldi.
Infatti secondo quanto si è appreso sulla stampa questi Giochi sarebbero stati finanziati con almeno 3 milioni di euro di cui 1,5 con fondi Fas stanziati dalla Regione Abruzzo e almeno altrettanti dal Coni. Qualcosa ci ha messo anche la Fondazione Pescara Abruzzo e non so quanti altri enti. Alcune fonti avevano parlato di un ammontare di 4,5 milioni.

La manifestazione sportiva si è tenuta nel 2015 ma non è stato reso pubblico il rendiconto delle spese.

Il sito della manifestazione è morto e non mi pare che Regione, Coni o Comune abbiano reso pubblico rendiconto (il sito della manifestazione: https://www.pescara2015.it/).

Come sono stati spesi questi milioni di euro?
La trasparenza è un dovere trattandosi di fondi pubblici.
Il Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia – Pescara 2015 avrà a conclusione della manifestazione predisposto un rendiconto ma sarebbe doveroso renderlo pubblico. Francamente li ho cercati su internet ma non li ho trovati.
Possibile che i conti dell’Expo’ sono facilmente consultabili e quelli dei Giochi pescaresi no?
Dal 2015 ho chiesto con comunicati pubblicati su giornali e siti on line dove fossero rendiconti ma mai dal Comune, dalla Regione, dal CONI o dal Comitato Giochi è arrivata una sola informazione.
 
Ricordo che la delibera della Giunta Comunale n.339 dell’8 giugno 2015 con un sedicente “progetto esecutivo” per la realizzazione dell’evento prevedeva  una spesa di 1,5 milioni. E con il resto cosa hanno fatto?
 
Come hanno speso milioni di euro? Ci dovrebbe essere un rendiconto dettagliato ma dov’è?
Ho pubblicamente chiesto più volte da un anno e mezzo che qualche parlamentare, consigliere regionale o comunale chiedesse il rendiconto dei Giochi ma nessuno si è attivato. Spero che ora – dopo le polemiche in Consiglio Comunale – vengano finalmente fuori i rendiconti dettagliati della manifestazione.
 
Il sindaco di Pescara lo scorso ottobre ha conferito il Delfino d’Oro al Presidente del CONI Malagò, lo stesso che voleva a tutti costi le Olimpiadi a Roma. Lo ha definito “compagno di viaggio presente e concreto in occasione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia” in quella che secondo lui è stata “una filiera istituzionale compatta e motivatissima”.
Sarà ma a me sembra che si tratti di una filiera che gestisce milioni di euro di denaro pubblico senza la minima trasparenza.
 
Ho più volte invitato pubblicamente parlamentari, consiglieri regionali e comunali a richiedere il rendiconto della manifestazione.
Spero che finalmente qualcuno si attivi. 
 
Non escludiamo di rivolgerci alla magistratura se permane questa palese mancanza di trasparenza.
 
 
Maurizio Acerbo, ex-consigliere comunale di Pescara
Rifondazione Comunista
AGGIORNAMENTO: il vicesindaco mi comunica che sul sito del Comune sono stati messi rendiconti Giochi, eccovi il link
 

Leave a Reply