Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

GOD SAVE THE QUEEN AND THE FASCIST REGIME

fascist queen‘Nessuno a quel tempo poteva immaginarsi l’evoluzione degli eventi’ così la casa reale britannica ha giustificato la foto di gruppo di famiglia del 1933. La verità storica rimossa a volte riemerge anche attraverso le pagine di un giornale scandalistico. La belva nazista andò al potere circondata dalla simpatia e dal sostegno di tanta parte delle classi dirigenti capitalistiche europee e americane. Il discorso nazionalista, razzista e militarista di Hitler spazzava via il più forte movimento operaio d’Europa. I suoi proclami efferati preoccupavano lor signori assai meno della diffusione della rivoluzione comunista. D’Altronde Hitler si dichiarò sempre allievo della violenza e dei genocidi del colonialismo europeo. Dopotutto Hitler era nemico del socialismo, del comunismo e della democrazia. Quella foto ci ricorda che nel 1936 le potenze occidentali consentirono l’assassinio della Spagna repubblicana. E ci ricordano anche il motivo per cui milioni di democratici, socialisti e comunisti difendevano a spada tratta l’URSS e Stalin.
Ma soprattutto ci ricorda che capitalismo e democrazia non sono un binomio indissolubile e che spesso il primo come un apprendista stregone suscita mostri che poi sfuggono al controllo. Nel 1933 non si poteva prevedere che Hitler sarebbe diventato un nemico mortale per la Gran Bretagna ma era sicuro che lo fosse per i principi del liberalismo e per la democrazia. Hitler predicava odio razziale, antisemitismo, scioglieva sindacati e partiti, sterminava operai socialdemocratici e comunisti, perseguitava i migliori intellettuali d’Europa. Tutto questo evidentemente non suscitava orrore nella casa reale inglese.

Il nemico comune. La collusione antisovietica fra Gran Bretagna e Germania nazista
https://books.google.it/books?id=XXI7zNzBfBgC&pg=PR5&lpg=PR5&dq=Il+nemico+comune.+La+collusione+antisovietica+fra+Gran+Bretagna+e+Germania+nazista&source=bl&ots=U5E5NYGSGY&sig=CKk3jBp9xND8wIZi0lG3AWs97aM&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjckqLUvP_NAhXIOxQKHbZaAcQQ6AEILjAD#v=onepage&q=Il%20nemico%20comune.%20La%20collusione%20antisovietica%20fra%20Gran%20Bretagna%20e%20Germania%20nazista&f=false

Questo post l’avevo scritto su facebook il 19 luglio 2015. Mi è ricomparso oggi e lo ripropongo sul blog anche perchè ieri ricorreva l’80° anniversario dell’inizio della guerra civile spagnola.

Leave a Reply