Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

Terremoto: inquietante carteggio Boschi-Bertolaso

terremotoAquilaIl carteggio Boschi-Bertolaso pubblicato sul sito del settimanale L’Espresso  è a dir poco inquietante.

Più di trecento persone hanno perso la vita anche a causa del fatto che alla popolazione aquilana e agli enti locali sono stati lanciati messaggi tranquillizzanti di cui adesso i principali responsabili si rimbalzano le responsabilità.

Secondo Boschi la negligenza è da imputare alla Protezione Civile, Bertolaso minaccia querele.

Il quadro che ne viene fuori non può che preoccupare tutti gli italiani visto che la vicenda riguarda i massimi responsabili della nostra sicurezza rispetto a catastrofi di questo genere.

E’ doveroso fare chiarezza e accertare le responsabilità al fine di evitare che si ripetano tragedie evitabili.

Perché non è stato detto alla popolazione che ben prima dell’inizio dello sciame sismico, nel 2007, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva comunicato alla Protezione Civile che “la probabilità massima di accadimento di un forte terremoto è in un segmento appenninico contenente L’Aquila”?

Perché per due anni non si è fatto nulla e, cosa più grave, non si è lanciato l’allarme neanche dopo mesi di sciame sismico?

Ancor più grave il fatto che i comunicati della Protezione Civile, da cui enti locali e popolazione attendevano indicazioni sul che fare, sarebbero stati secondo Boschi in qualche modo taroccati, cioè non corrispondenti alla situazione di “altissimo rischio”.

A fronte di notizie in suo possesso così allarmanti, datate 2004 e 2007, come mai la tanto decantata macchina di Bertolaso non ha attivato alcuna misura di prevenzione dei rischi per la cittadinanza?

Forse si è proceduto troppo velocemente alla beatificazione mediatica della Protezione Civile.

Maurizio Acerbo, consigliere regionale PRC

Enrico Perilli, consigliere comunale PRC

Leave a Reply