Community

Already a member?
Login using Facebook:
Powered by Sociable!

Archivi

La sapienza di Howard Zinn sul 4 luglio: Mettete da parte le vostre bandiere

howard zinn2In occasione della festa del 4 luglio The Progressive ha riproposto un intervento del 2006 dello scomparso Howard Zinn. Storico e attivista della sinistra radicale Zinn partecipò alla Seconda Guerra Mondiale come pilota di bombardiere ed è stato e rimane un punto di riferimento per l’Altra America. Il suo libro più famoso è la “Storia del popolo degli Stati Uniti“. Considerato il  filoamericanismo acritico che regna nei media e nella politica italiana è bene socializzare l’intervento del buon vecchio Zinn e anche un gran bel video in cui Viggo Mortensen legge Zinn.

In questo 4 luglio, faremmo bene a rinunciare al nazionalismo e a tutti i suoi simboli: le sue bandiere, le sue promesse di fedeltà, i suoi inni, la sua insistenza nella canzone che Dio ha scelto di benedire l’America. Non è il nazionalismo – quella devozione a una bandiera, un inno, un confine così feroce che genera l’omicidio di massa – uno dei grandi mali del nostro tempo, insieme con il razzismo, con l’odio religioso?

Questi modi di pensare – coltivati, nutriti, inculcati fin dall’infanzia – sono stati utili a chi è al potere, e mortali per quelli fuori del potere.
Lo spirito nazionale può essere benigno in un paese che è piccolo e carente sia in potenza militare che in fame di espansione (Svizzera, Norvegia, Costa Rica e molti altri). Ma in una nazione come la nostra – enorme, in possesso di migliaia di armi di distruzione di massa – quello che avrebbe potuto essere orgoglio innocuo diventa un arrogante nazionalismo pericoloso per gli altri e per noi stessi.
La nostra cittadinanza è stata portata fino a vedere la nostra nazione come diversa dalle altre, un’eccezione nel mondo, straordinariamente morale, espandendosi in altre terre al fine di portare civiltà, libertà, democrazia.
Questo auto-inganno è iniziato presto.
Quando i primi coloni inglesi si trasferirono in terra indiana nella baia del Massachusetts e resistenza, la violenza si intensificò in guerra con gli indiani Pequot. L’uccisione degli indiani era vista come approvata da Dio, la presa della terra come ordinata dalla Bibbia. I puritani citarono uno dei Salmi, che dice: “Chiedi a me, e io ti darò le nazioni come tua eredità e i confini della terra per tuo possesso”.
Quando gli inglesi incendiarono un villaggio Pequot che massacrarono uomini, donne e bambini, il teologo puritano Cotton Mather disse: “E’ stato calcolato che non meno di 600 anime Pequot sono state portate giù all’inferno quel giorno.”
Alla vigilia della guerra messicana, un giornalista americano dichiarò il nostro “Destino Manifesto di estenderci su l continente ci era stato assegnato dalla Provvidenza.” Dopo che l’invasione del Messico era iniziata, The New York Herald annunciò: “Noi crediamo che sia una parte del nostro destino civilizzare quel bel paese”.
E’ stato sempre apparentemente per scopi benigni che il nostro paese è andato in guerra.
Abbiamo invaso Cuba nel 1898 per liberare i cubani, e siamo andati in guerra nelle Filippine, poco dopo, come il presidente McKinley sentenziò, per “civilizzare e cristianizzare” il popolo filippino.
Mentre i nostri eserciti stavano commettendo massacri nelle Filippine (almeno 600.000 filippini sono morti in pochi anni di conflitto), Elihu Root, la nostra segretaria della guerra, diceva: “Il soldato americano è diverso da tutti gli altri soldati di tutti gli altri paesi da quando la guerra è iniziata. Egli è l’avanguardia della libertà e della giustizia, della legge e dell’ordine, e di pace e felicità.”
Vediamo in Iraq, che i nostri soldati non sono diversi. Hanno, forse contro la loro natura migliore, ucciso migliaia di civili iracheni. E alcuni soldati si sono dimostrati capaci di brutalità, di tortura.
Eppure anche loro sono vittime delle menzogne del nostro governo.

Quante volte abbiamo sentito il presidente Bush dire che le truppe se muoiono, se tornano senza braccia o gambe, o accecate, è per la “libertà“, per la “democrazia”?
Uno degli effetti di modo di pensare nazionalista è una perdita di senso delle proporzioni. L’uccisione di 2.300 persone a Pearl Harbor diventa la giustificazione per l’uccisione di 240.000 a Hiroshima e Nagasaki. L’uccisione di 3.000 persone l’11 settembre diventa la giustificazione per l’uccisione di decine di migliaia di persone in Afghanistan e in Iraq.
E il nazionalismo assume una virulenza particolare quando si afferma di essere benedetti dalla Provvidenza. Oggi abbiamo un presidente. che invade due paesi in quattro anni, che ha annunciato durante la campagna elettorale nel 2004, che Dio parla attraverso di lui.
Abbiamo bisogno di confutare l’idea che la nostra nazione è diversa, moralmente superiore a le altre potenze imperiali della storia del mondo.
Abbiamo bisogno di affermare la nostra fedeltà alla razza umana e non a una sola nazione.

testo originale: Howard Zinn’s July 4 Wisdom: Put Away Your Flags

Leave a Reply